Durante la pandemia COVID-19, le dinamiche di mercato della domanda e dell'offerta dei guanti d'esame sono state fortemente perturbate, e il mercato sta ancora soffrendo questo squilibrio, soprattutto per i guanti in nitrile.
A causa delle carenze nelle forniture, i clienti stanno affrontando problemi nelle consegne e nella riduzione delle loro scorte. È quindi fondamentale che l'uso dei guanti sia gestito in maniera attenta per evitare di esaurire le scorte di nitrile.
Lo sapevate?
I guanti in vinile sono realizzati in PVC. Questo materiale è noto per essere meno adatto per ambienti ad alto rischio a causa della minore resistenza e sensibilità tattile rispetto ad altri materiali.
Tuttavia, rispetto ad altri materiali per guanti da esame, il vinile è il più conveniente. Grazie ai bassi costi di approvvigionamento del PVC, il prezzo di questi guanti è quindi più basso.
A differenza dei guanti in nitrile o in lattice, i guanti in vinile non causano reazioni allergiche. Non viene utilizzato lattice negli ingredienti del guanto, quindi non possono verificarsi reazioni allergiche di tipo I. Inoltre, il processo di produzione per guanti in vinile non richiede l’uso di acceleratori chimici. Gli acceleratori chimici vengono utilizzati per accelerare il processo di produzione del nitrile e possono causare in alcuni soggetti allergie di tipo IV.
Blog di Medline: Perché sostituire il nitrile con il vinile?
Perché sostituire il nitrile con i guanti in vinile?
APPROFITTA DELLA DISPONIBILITÀ
I guanti in vinile sono realizzati in PVC e plastificanti. Queste materie prime sono state più facili da reperire durante la pandemia rispetto alla gomma nitrile butadiene (NBR), la materia prima per i guanti di nitrile. Durante la pandemia di COVID-19, la NBR è stata così difficile da reperire che ha causato notevoli ritardi nella produzione.
Pertanto, durante la pandemia, la facilità di approvvigionamento del PVC ha comportato una maggiore disponibilità di guanti in vinile rispetto ai guanti in nitrile.
ESEGUIRE ATTIVITÀ NON PERICOLOSE
Quando si eseguono attività in ambienti a basso rischio, i guanti in vinile sono un buon sostituto dei guanti in nitrile. Il vinile è un materiale economico che offre la giusta protezione; ad esempio durante l'esecuzione di attività di pulizia degli ambienti.
L'uso dei guanti in nitrile deve essere garantito quando si svolgono attività ad alto rischio, ad esempio quando si prende cura dei pazienti con COVID.
ALLEVIA PRESSIONE SUL NITRILE
La pandemia COVID ha creato una enorme crescita della domanda di guanti da esame in nitrile. Questo guanto offre la migliore protezione contro fluidi corporei, sostanze chimiche e farmaci chemioterapici ed è quindi altamente desiderato nei contesti assistenziali.
Tuttavia, sostituire il nitrile con guanti in vinile al di fuori degli ambienti ad alto rischio può alleviare parte della pressione sull'attuale domanda di guanti di nitrile. Questo può aiutare a garantire una maggiore capacità di guanti in nitrile nelle aree dove questi si rendono più necessari.
L'attuale situazione pandemica richiede competenze adattive e esortiamo i nostri clienti a ripensare l'utilizzo dei guanti al fine di gestire al meglio approvvigionamento dei guanti.
Scopri di più sui reparti in cui i guanti in vinile possono rappresentare il giusto prodotto sostitutivo.